SSV Campascio

Ferrovia retica SA

Con il presente progetto si garantisce la protezione contro la caduta di massi e blocchi tramite la costruzione di un’opera di protezione contro la caduta massi. Sulla tratta St. Moritz – Tirano, in località Campascio, il tracciato della Ferrovia Retica (RhB) viene spostato in direzione dell’area edificata. Nella zona dell’attuale rilevato ferroviario si crea una zona di caduta con un nuovo rilevato, mentre il pendio esistente viene in parte rimosso. Il mandato di pianificazione interdisciplinare comprende la costruzione ferroviaria, l’ingegneria civile generale inclusa la posa delle infrastrutture di servizio, diversi interventi di accesso, varie strutture ingegneristiche nonché la logistica e la gestione dei materiali. A causa del contesto sensibile, diverse sfide pongono elevate esigenze alla pianificazione e all’esecuzione, tra cui la costruzione durante l’esercizio ferroviario in corso in un’area a rischio, i processi gravitazionali, nonché l’integrazione paesaggistica dell’opera di protezione contro la caduta massi vicino all’area di insediamento e delle principali vie di comunicazione nel fondovalle ristretto del comune di Brusio.

Lavori eseguiti da Donatsch + Partner SA
in parte come INGE Donatsch / Bänziger

  • Progettazione
  • Appalto (procedure di gara)
  • Direzione lavori

Servizi

Competenze

Riattamento Argentera

Ufficio tecnico GR

Data la scarsa visibilità in curva verso il passo, nell’ambito dell’opera di riattamento la strada è stata allargata verso valle. È stata creata una fascia priva d’ostacoli larga un metro su ciascun lato, rendendo necessaria la realizzazione di nuovi sbalzi e murature lungo il ciglio di valle.

Lavori eseguiti da Donatsch + Partner SA

  • Calcolo statico di sbalzi e murature
  • Progettazione del percorso di traffico privo d’ostacoli laterali
  • Ottimizzazione della visibilità in curva
  • piani PDF
  • Allestimento dei dati di tracciamento

Servizi

Competenze