RhB Marciapiede WIS

Ferrovia retica SA

La FR ha appena completato la costruzione delle nuove officine del punto di appoggio di Landquart. Per garantire una via di fuga sicura, è stato realizzato un marciapiede lungo quasi 200 m. Inoltre, parallelamente ai lavori del marciapiede, sono stati realizzati oltre 600 m di percorsi di servizio nella nuova area dei binari per garantire uno spostamento sicuro delle persone, nonché un rampa “ZAGRO” per consentire al veicolo bimodale di immettersi sui binari.

Una sfida particolare è stata la logistica, poiché l’officina è rimasta operativa per quasi tutta la durata dei lavori e l’unico accesso al cantiere, proprio dove vengono parcheggiati i treni, si trovava direttamente davanti ai capannoni.

Lavori eseguiti da Donatsch + Partner SA

Ingegneria civile

  • Progetto di costruzione ed esecuzione
  • Appalto (procedure di gara)
  • Direzione lavori
  • Messa in servizio

Pianificazione

  • Esecuzione di una documentazione dello stato dei luoghi su un totale di 200 m di facciata dei capannoni e 400 m² di superficie asfaltata
  • Redazione di protocolli su fessure e danni basati sulle descrizioni e fotografie rilevate

Servizi

Competenze

SSV Campascio

Ferrovia retica SA

Con il presente progetto si garantisce la protezione contro la caduta di massi e blocchi tramite la costruzione di un’opera di protezione contro la caduta massi. Sulla tratta St. Moritz – Tirano, in località Campascio, il tracciato della Ferrovia Retica (RhB) viene spostato in direzione dell’area edificata. Nella zona dell’attuale rilevato ferroviario si crea una zona di caduta con un nuovo rilevato, mentre il pendio esistente viene in parte rimosso. Il mandato di pianificazione interdisciplinare comprende la costruzione ferroviaria, l’ingegneria civile generale inclusa la posa delle infrastrutture di servizio, diversi interventi di accesso, varie strutture ingegneristiche nonché la logistica e la gestione dei materiali. A causa del contesto sensibile, diverse sfide pongono elevate esigenze alla pianificazione e all’esecuzione, tra cui la costruzione durante l’esercizio ferroviario in corso in un’area a rischio, i processi gravitazionali, nonché l’integrazione paesaggistica dell’opera di protezione contro la caduta massi vicino all’area di insediamento e delle principali vie di comunicazione nel fondovalle ristretto del comune di Brusio.

Lavori eseguiti da Donatsch + Partner SA
in parte come INGE Donatsch / Bänziger

  • Progettazione
  • Appalto (procedure di gara)
  • Direzione lavori

Servizi

Competenze

Stazione ferroviaria Grüsch

Ferrovia retia SA / Comune Grüsch / Ufficio tecnico GR

La stazione ferroviaria di Grüsch è stata ristrutturata in conformità alla legge sui disabili (LDis). La ristrutturazione ha permesso di apportare ulteriori miglioramenti in termini di sicurezza, fruibilità e conformità ai requisiti dei nuovi orari ferroviari mediante:

  • nuova banchina sopraelevata
  • area di svolta per gli autobus
  • nuovo sottopassaggio pedonale con ascensore
  • ampliamento dei passaggi a livello
  • maggiori possibilità d’interscambio nelle operazioni ferroviarie

Lavori eseguiti da Donatsch + Partner SA

  • Progetto di massima, definitivo ed esecutivo
  • Fase d’appalto
  • Messa in esercizio.

Servizi

Competenze

SSV Campascio

Ferrovia retia SA
Ufficio foreste e petricoli naturali GR

La RhB sta realizzando presso Campascio una struttura di protezione contro la caduta massi, con fossa di contenimento. Per completare il progetto è stato necessario rimuovere un fronte roccioso di circa 70m, in prossimità del passaggio a livello verso la chiesa di Sant’Antonio. Allo stesso tempo, in zona, vengono rinnovate la sottostruttura ferroviaria e le linee di servizio, attraversamenti inclusi.

Il transito ferroviario è stato sospeso per una settimana a causa dei lavori di costruzione. In tale periodo sono stati rimossi circa 1.000 m³ di roccia mediante brillamento.

Lavori eseguiti da Donatsch + Partner SA

  • Progetto definitivo ed esecutivo
  • Appalto
  • Direzione lavori

Servizi

Competenze

Binario di carico ghiaione Miralago

Rhätische Bahn AG

La RhB prevede un nuovo impianto di carico per ghiaione e altre merci presso la Mota di Miralago. Il progetto è interconnesso con diversi progetti limitrofi (a cura del comune di Brusio, TBA GR, Repower AG oltre che ai fini di un sito privato per deposito intermedio); l’area è situata al centro del patrimonio mondiale UNESCO di RhB e deve considerare adeguatamente i residenti per l’esposizione al rumore.

Il mandato di pianificazione interdisciplinare comprende la costruzione ferroviaria, l’ingegneria civile, diverse importanti opere ingegneristiche, nonché la pianificazione logistica e degli impianti. La predisposizione del progetto BIM non risulta possibile in questa fase, ma ne è in preparazione un livello preliminare. Questo include lo sviluppo della necessaria documentazione gestionale, la modellazione della struttura esistente e l’implementazione del coordinamento generale, utilizzando un approccio basato su modelli.

Lavori eseguiti da Donatsch + Partner AG

  • Attività d’ingegneria per le fasi SIA 32 (progetto definitivo) – 53 (messa in esercizio), inclusa la direzione lavori
  • Direzione generale supplente
  • Pianificazione d’opere ferroviarie e d’ingegneria civile
  • Gestione d’informazioni e dati (incluso lo sviluppo del concetto informativo quale fase preliminare per il BAP, l’analisi dei requisiti, casi d’uso e modello)
  • Coordinamento della modellazione / coordinamento generale
  • Modellazione dell’esistente e progettazione d’opere ferroviarie, d’ingegneria civile, di servizi specialistici
  • Contributo allo sviluppo delle tematiche BIM per RhB
  • Rilievo topografico di base

Servizi

Competenze