La RhB prevede un nuovo impianto di carico per ghiaione e altre merci presso la Mota di Miralago. Il progetto è interconnesso con diversi progetti limitrofi (a cura del comune di Brusio, TBA GR, Repower AG oltre che ai fini di un sito privato per deposito intermedio); l’area è situata al centro del patrimonio mondiale UNESCO di RhB e deve considerare adeguatamente i residenti per l’esposizione al rumore.
Il mandato di pianificazione interdisciplinare comprende la costruzione ferroviaria, l’ingegneria civile, diverse importanti opere ingegneristiche, nonché la pianificazione logistica e degli impianti. La predisposizione del progetto BIM non risulta possibile in questa fase, ma ne è in preparazione un livello preliminare. Questo include lo sviluppo della necessaria documentazione gestionale, la modellazione della struttura esistente e l’implementazione del coordinamento generale, utilizzando un approccio basato su modelli.
Lavori eseguiti da Donatsch + Partner AG
- Attività d’ingegneria per le fasi SIA 32 (progetto definitivo) – 53 (messa in esercizio), inclusa la direzione lavori
- Direzione generale supplente
- Pianificazione d’opere ferroviarie e d’ingegneria civile
- Gestione d’informazioni e dati (incluso lo sviluppo del concetto informativo quale fase preliminare per il BAP, l’analisi dei requisiti, casi d’uso e modello)
- Coordinamento della modellazione / coordinamento generale
- Modellazione dell’esistente e progettazione d’opere ferroviarie, d’ingegneria civile, di servizi specialistici
- Contributo allo sviluppo delle tematiche BIM per RhB
- Rilievo topografico di base