SSV Campascio

Ferrovia retica SA

Con il presente progetto si garantisce la protezione contro la caduta di massi e blocchi tramite la costruzione di un’opera di protezione contro la caduta massi. Sulla tratta St. Moritz – Tirano, in località Campascio, il tracciato della Ferrovia Retica (RhB) viene spostato in direzione dell’area edificata. Nella zona dell’attuale rilevato ferroviario si crea una zona di caduta con un nuovo rilevato, mentre il pendio esistente viene in parte rimosso. Il mandato di pianificazione interdisciplinare comprende la costruzione ferroviaria, l’ingegneria civile generale inclusa la posa delle infrastrutture di servizio, diversi interventi di accesso, varie strutture ingegneristiche nonché la logistica e la gestione dei materiali. A causa del contesto sensibile, diverse sfide pongono elevate esigenze alla pianificazione e all’esecuzione, tra cui la costruzione durante l’esercizio ferroviario in corso in un’area a rischio, i processi gravitazionali, nonché l’integrazione paesaggistica dell’opera di protezione contro la caduta massi vicino all’area di insediamento e delle principali vie di comunicazione nel fondovalle ristretto del comune di Brusio.

Lavori eseguiti da Donatsch + Partner SA
in parte come INGE Donatsch / Bänziger

  • Progettazione
  • Appalto (procedure di gara)
  • Direzione lavori

Servizi

Competenze

GM Fanas, strada agricola Nr. 13

Cooperativa di miglioramento Fanas

La strada agricola Nr. 13 da Casällas a Eggli è la principale strada agricola nell’ambito della miglioria fondiaria integrale presso Fanas. La nuova strada agricola fornisce un’accessibilità moderna in zone dapprima difficilmente raggiungibili attraverso percorsi indiretti. Il primo tratto è stato completato tra il 2017 e il 2018. Nel 2019 sono stati realizzati tracciato e opere d’ingegneria necessarie, mentre nel 2020 sono state posate le corsie in calcestruzzo.

Nel corso della terza tappa (tra il 2021 e il 2023) è stato realizzato l’attraversamento del Fatanstobel mediante un ponte in legno e calcestruzzo lungo circa 34 metri. La gestione del progetto e della costruzione del ponte è stata affidata a Bänziger Partner AG. Oltre al ponte, è stata realizzata una protezione permanente della fossa di scavo verso monte e una parete di contenimento a profilo Larsen verso valle.

Nell’ambito della quarta tappa è stata realizzata la pista di calcestruzzo più avanti, nella zona di Fatans.

Lavori eseguiti da Donatsch + Partner SA

  • Misurazioni di base
  • Progetto di massima e di pubblicazione
  • Progetto definitivo ed esecutivo
  • Progetto in dettaglio per le strutture ingegneristiche
  • Modello 3D
  • Fase d’appalto

Servizi

Competenze

Raggruppamente terreni (RT) Bondo

Comune Bregaglia

A seguito della frana del Pizzo Cengalo nell’agosto 2017, è stato avviato nel 2018 un progetto di riassegnazione dei terreni, denominato Raggruppamento terreni (RT) Bondo. Il progetto, deliberato dal Governo del Cantone dei Grigioni, riguarda un’area di circa 28 ettari. L’obiettivo era quello di adattare la particellazione fondiaria nella piana presso Bondo, in relazione alle nuove condizioni (deponia, ricoltivazione, ecc.). Durante l’elaborazione della riassegnazione è emersa la necessità di adottare pure misure strutturali. Per questo motivo, nell’autunno/inverno 2019/2020 i due enti cantonali (Ufficio per l’agricoltura e la geoinformazione e Ufficio per le foreste e i pericoli naturali) hanno deciso di allestire un progetto a tale scopo. Anche noi ci stiamo lavorando. La lunghezza totale della rete di strade agricole è di circa 1,9 km, mentre la lunghezza dei sentieri bonificati è di circa 4,9 km. I lavori di costruzione sono iniziati nell’estate del 2023 e saranno completati nel 2024, ad eccezione di un piccolo intervento di smantellamento. La riassegnazione è attualmente in sospeso.

Lavori eseguiti da Donatsch + Partner SA

  • Lavori di progetto (esposizione pubblica dei progetti, possesso vecchio, nuova assegnazione, terminazione, trapasso di proprietà tuttora in sospeso)
  • Nuova misurazione a seguito del raggruppamento fondiario
  • Progettazione e direzione lavori nella realizzazione di strade agricole
  • Coordinamento con il progetto di ripristino Bondo II

Servizi

Competenze

Rinnovo del manto stradale sull‘ A13 Landquart – Zizers

USTRA

Chi si ricorda della costruzione dell’autostrada negli anni 50? A suo tempo la pavimentazione fù realizzata in calcestruzzo e via via, rivestita nel tempo più volte con asfalto.
Con lo scorrere del tempo si sono formate varie deformazioni del manto stradale. L’USTRA ha pertanto deciso di provvedere a un rinnovo completo del manto stradale tra i raccordi di Zizers e Landquart. (2014-2015)

Servizi

Competenze