RhB Marciapiede WIS

Ferrovia retica SA

La FR ha appena completato la costruzione delle nuove officine del punto di appoggio di Landquart. Per garantire una via di fuga sicura, è stato realizzato un marciapiede lungo quasi 200 m. Inoltre, parallelamente ai lavori del marciapiede, sono stati realizzati oltre 600 m di percorsi di servizio nella nuova area dei binari per garantire uno spostamento sicuro delle persone, nonché un rampa “ZAGRO” per consentire al veicolo bimodale di immettersi sui binari.

Una sfida particolare è stata la logistica, poiché l’officina è rimasta operativa per quasi tutta la durata dei lavori e l’unico accesso al cantiere, proprio dove vengono parcheggiati i treni, si trovava direttamente davanti ai capannoni.

Lavori eseguiti da Donatsch + Partner SA

Ingegneria civile

  • Progetto di costruzione ed esecuzione
  • Appalto (procedure di gara)
  • Direzione lavori
  • Messa in servizio

Pianificazione

  • Esecuzione di una documentazione dello stato dei luoghi su un totale di 200 m di facciata dei capannoni e 400 m² di superficie asfaltata
  • Redazione di protocolli su fessure e danni basati sulle descrizioni e fotografie rilevate

Servizi

Competenze

SSV Campascio

Ferrovia retica SA

Con il presente progetto si garantisce la protezione contro la caduta di massi e blocchi tramite la costruzione di un’opera di protezione contro la caduta massi. Sulla tratta St. Moritz – Tirano, in località Campascio, il tracciato della Ferrovia Retica (RhB) viene spostato in direzione dell’area edificata. Nella zona dell’attuale rilevato ferroviario si crea una zona di caduta con un nuovo rilevato, mentre il pendio esistente viene in parte rimosso. Il mandato di pianificazione interdisciplinare comprende la costruzione ferroviaria, l’ingegneria civile generale inclusa la posa delle infrastrutture di servizio, diversi interventi di accesso, varie strutture ingegneristiche nonché la logistica e la gestione dei materiali. A causa del contesto sensibile, diverse sfide pongono elevate esigenze alla pianificazione e all’esecuzione, tra cui la costruzione durante l’esercizio ferroviario in corso in un’area a rischio, i processi gravitazionali, nonché l’integrazione paesaggistica dell’opera di protezione contro la caduta massi vicino all’area di insediamento e delle principali vie di comunicazione nel fondovalle ristretto del comune di Brusio.

Lavori eseguiti da Donatsch + Partner SA
in parte come INGE Donatsch / Bänziger

  • Progettazione
  • Appalto (procedure di gara)
  • Direzione lavori

Servizi

Competenze

Riattamento Argentera

Ufficio tecnico GR

Data la scarsa visibilità in curva verso il passo, nell’ambito dell’opera di riattamento la strada è stata allargata verso valle. È stata creata una fascia priva d’ostacoli larga un metro su ciascun lato, rendendo necessaria la realizzazione di nuovi sbalzi e murature lungo il ciglio di valle.

Lavori eseguiti da Donatsch + Partner SA

  • Calcolo statico di sbalzi e murature
  • Progettazione del percorso di traffico privo d’ostacoli laterali
  • Ottimizzazione della visibilità in curva
  • piani PDF
  • Allestimento dei dati di tracciamento

Servizi

Competenze

Grüsch Schmittnerstrasse Nord

Comune Seewis

Le acque meteoriche della Schmittnerstrasse confluivano nell’impianto di depurazione insieme alle acque reflue. Ciò comportava costi inutili e sovraccarichi localizzati nella rete di valle. In caso di forti piogge, si verificavano addirittura ristagni d’acqua nelle cantine private. Per questo motivo è stato rinnovato l’intero manto stradale, compreso il sistema di drenaggio. Sono state sostituite, trasferite o installate ex novo anche altre linee di servizio quali acque reflue, acquedotto, Repower e Swisscom.

Lavori eseguiti da Donatsch + Partner SA

  • Progetto definitivo ed esecutivo
  • Fase d’appalto
  • Direzione dei lavori

Servizi

Competenze

Stazione ferroviaria Grüsch

Ferrovia retia SA / Comune Grüsch / Ufficio tecnico GR

La stazione ferroviaria di Grüsch è stata ristrutturata in conformità alla legge sui disabili (LDis). La ristrutturazione ha permesso di apportare ulteriori miglioramenti in termini di sicurezza, fruibilità e conformità ai requisiti dei nuovi orari ferroviari mediante:

  • nuova banchina sopraelevata
  • area di svolta per gli autobus
  • nuovo sottopassaggio pedonale con ascensore
  • ampliamento dei passaggi a livello
  • maggiori possibilità d’interscambio nelle operazioni ferroviarie

Lavori eseguiti da Donatsch + Partner SA

  • Progetto di massima, definitivo ed esecutivo
  • Fase d’appalto
  • Messa in esercizio.

Servizi

Competenze

GM Fanas, strada agricola Nr. 13

Cooperativa di miglioramento Fanas

La strada agricola Nr. 13 da Casällas a Eggli è la principale strada agricola nell’ambito della miglioria fondiaria integrale presso Fanas. La nuova strada agricola fornisce un’accessibilità moderna in zone dapprima difficilmente raggiungibili attraverso percorsi indiretti. Il primo tratto è stato completato tra il 2017 e il 2018. Nel 2019 sono stati realizzati tracciato e opere d’ingegneria necessarie, mentre nel 2020 sono state posate le corsie in calcestruzzo.

Nel corso della terza tappa (tra il 2021 e il 2023) è stato realizzato l’attraversamento del Fatanstobel mediante un ponte in legno e calcestruzzo lungo circa 34 metri. La gestione del progetto e della costruzione del ponte è stata affidata a Bänziger Partner AG. Oltre al ponte, è stata realizzata una protezione permanente della fossa di scavo verso monte e una parete di contenimento a profilo Larsen verso valle.

Nell’ambito della quarta tappa è stata realizzata la pista di calcestruzzo più avanti, nella zona di Fatans.

Lavori eseguiti da Donatsch + Partner SA

  • Misurazioni di base
  • Progetto di massima e di pubblicazione
  • Progetto definitivo ed esecutivo
  • Progetto in dettaglio per le strutture ingegneristiche
  • Modello 3D
  • Fase d’appalto

Servizi

Competenze

Stazione ferroviaria di Poschiavo, ampliamento deposito

Ferrovia retica SA

Per soddisfare le esigenze operative della stazione di Poschiavo, è stata realizzata una nuova porzione di capannone a ovest del deposito esistente. È stato necessario un adattamento della geometria dei binari, per consentire l’accesso al nuovo deposito. Verso monte sono stati costruiti nuovi “muri a secco apparenti”.

Lavori eseguiti da Donatsch + Partner SA

  • Progetto di massima, definitivo ed esecutivo
  • Fase d’appalto
  • Direzione lavori
  • Messa in esercizio

Servizi

Competenze

SSV Campascio

Ferrovia retia SA
Ufficio foreste e petricoli naturali GR

La RhB sta realizzando presso Campascio una struttura di protezione contro la caduta massi, con fossa di contenimento. Per completare il progetto è stato necessario rimuovere un fronte roccioso di circa 70m, in prossimità del passaggio a livello verso la chiesa di Sant’Antonio. Allo stesso tempo, in zona, vengono rinnovate la sottostruttura ferroviaria e le linee di servizio, attraversamenti inclusi.

Il transito ferroviario è stato sospeso per una settimana a causa dei lavori di costruzione. In tale periodo sono stati rimossi circa 1.000 m³ di roccia mediante brillamento.

Lavori eseguiti da Donatsch + Partner SA

  • Progetto definitivo ed esecutivo
  • Appalto
  • Direzione lavori

Servizi

Competenze

Ristrutturazione stazione ferroviaria Rhb Tiefencastel

Ferrovia retica SA

La Ferrovia retica (RhB), insieme al comune di Albula/Alvra, sta pianificando lo sviluppo dell’area ferroviaria presso Tiefencastel. Il progetto affronterà le carenze dell’attuale impianto (tra cui la conformità alla legge federale sui disabili (LDis), la puntualità d’orario e la fruibilità) e creerà le condizioni per un servizio d’autobus ogni mezz’ora. La nuova configurazione, con banchina esterna e sottopasso pedonale, migliora la sicurezza per passeggeri e pedoni. Conferisce alla stazione un aspetto moderno che ne riflette l’importanza sovraregionale, quale snodo di trasporto e punto nodale turistico. La posizione della stazione, al centro del patrimonio mondiale UNESCO di RhB, richiede una progettazione particolarmente attenta.

Lavori eseguiti da Donatsch + Partner SA

  • Attività d’ingegneria per le fasi SIA fasi 31 (progetto di massima), 32 (progetto definitivo) e 33 (procedura d’autorizzazione)
  • Pianificazione direzione/coordinamento generali
  • Redazione del progetto d’ingegneria civile
  • Ottimizzazione del progetto e supporto per l’acquisizione dei dati di base
  • Supporto al coordinamento delle interfacce
  • Pianificazione supportata da modelli
  • Produzione immagini da UAV

Servizi

Competenze

Binario di carico ghiaione Miralago

Rhätische Bahn AG

La RhB prevede un nuovo impianto di carico per ghiaione e altre merci presso la Mota di Miralago. Il progetto è interconnesso con diversi progetti limitrofi (a cura del comune di Brusio, TBA GR, Repower AG oltre che ai fini di un sito privato per deposito intermedio); l’area è situata al centro del patrimonio mondiale UNESCO di RhB e deve considerare adeguatamente i residenti per l’esposizione al rumore.

Il mandato di pianificazione interdisciplinare comprende la costruzione ferroviaria, l’ingegneria civile, diverse importanti opere ingegneristiche, nonché la pianificazione logistica e degli impianti. La predisposizione del progetto BIM non risulta possibile in questa fase, ma ne è in preparazione un livello preliminare. Questo include lo sviluppo della necessaria documentazione gestionale, la modellazione della struttura esistente e l’implementazione del coordinamento generale, utilizzando un approccio basato su modelli.

Lavori eseguiti da Donatsch + Partner AG

  • Attività d’ingegneria per le fasi SIA 32 (progetto definitivo) – 53 (messa in esercizio), inclusa la direzione lavori
  • Direzione generale supplente
  • Pianificazione d’opere ferroviarie e d’ingegneria civile
  • Gestione d’informazioni e dati (incluso lo sviluppo del concetto informativo quale fase preliminare per il BAP, l’analisi dei requisiti, casi d’uso e modello)
  • Coordinamento della modellazione / coordinamento generale
  • Modellazione dell’esistente e progettazione d’opere ferroviarie, d’ingegneria civile, di servizi specialistici
  • Contributo allo sviluppo delle tematiche BIM per RhB
  • Rilievo topografico di base

Servizi

Competenze

Raggruppamente terreni (RT) Bondo

Comune Bregaglia

A seguito della frana del Pizzo Cengalo nell’agosto 2017, è stato avviato nel 2018 un progetto di riassegnazione dei terreni, denominato Raggruppamento terreni (RT) Bondo. Il progetto, deliberato dal Governo del Cantone dei Grigioni, riguarda un’area di circa 28 ettari. L’obiettivo era quello di adattare la particellazione fondiaria nella piana presso Bondo, in relazione alle nuove condizioni (deponia, ricoltivazione, ecc.). Durante l’elaborazione della riassegnazione è emersa la necessità di adottare pure misure strutturali. Per questo motivo, nell’autunno/inverno 2019/2020 i due enti cantonali (Ufficio per l’agricoltura e la geoinformazione e Ufficio per le foreste e i pericoli naturali) hanno deciso di allestire un progetto a tale scopo. Anche noi ci stiamo lavorando. La lunghezza totale della rete di strade agricole è di circa 1,9 km, mentre la lunghezza dei sentieri bonificati è di circa 4,9 km. I lavori di costruzione sono iniziati nell’estate del 2023 e saranno completati nel 2024, ad eccezione di un piccolo intervento di smantellamento. La riassegnazione è attualmente in sospeso.

Lavori eseguiti da Donatsch + Partner SA

  • Lavori di progetto (esposizione pubblica dei progetti, possesso vecchio, nuova assegnazione, terminazione, trapasso di proprietà tuttora in sospeso)
  • Nuova misurazione a seguito del raggruppamento fondiario
  • Progettazione e direzione lavori nella realizzazione di strade agricole
  • Coordinamento con il progetto di ripristino Bondo II

Servizi

Competenze

Rinnovo del manto stradale sull‘ A13 Landquart – Zizers

USTRA

Chi si ricorda della costruzione dell’autostrada negli anni 50? A suo tempo la pavimentazione fù realizzata in calcestruzzo e via via, rivestita nel tempo più volte con asfalto.
Con lo scorrere del tempo si sono formate varie deformazioni del manto stradale. L’USTRA ha pertanto deciso di provvedere a un rinnovo completo del manto stradale tra i raccordi di Zizers e Landquart. (2014-2015)

Servizi

Competenze