Pianificazione
Le nostre combinazioni, analisi e presentazioni di un'ampia gamma di geoinformazioni facilitano le basi decisionali nei progetti di gestione del territorio e nella pianificazione di spazi privati e pubblici. Esempio ne è il nostro di servizio WebGIS map.donatsch.ch.

Martin Fopp
martin.fopp@donatsch.ch+41 81 307 89 06
Servizi
La combinazione di geoinformazioni di diversa natura e la visualizzazione delle stesse rappresentano le basi per il processo decisionale nelle progettazioni e pianificazioni.
La combinazione di geoinformazioni di diversa natura e la visualizzazione delle stesse rappresentano le basi per il processo decisionale nelle progettazioni e pianificazioni in ambito privato e pubblico. Rileviamo e gestiamo informazioni geografiche di vario genere e mettiamo a disposizione questi dati tramite tecnologie moderne.
Nella gestione del territorio, le richieste d’utilizzo del suolo sono ottimizzate o rese possibili, in primo luogo, attraverso procedure collaudate (miglioramenti generali / piani di quartiere).
La gestione territoriale tende al miglior utilizzo della risorsa limitata del suolo. Nelle aree rurali, ad esempio, viene adottata una visione integrale dell’area attraverso miglioramenti fondiari complessivi e vengono trattate le aree che non soddisfano le richieste attuali (coltivazione razionale e sicura, protezione delle aree NHG, adeguamento delle servitù). Nell'ambito della pianificazione edilizia esiste una procedura correlata, il piano di quartiere, che rende possibile l’evoluzione di un'area non ancora o solo parzialmente sviluppata. In ogni caso, questo richiede interventi sulla proprietà fondiaria, che possono avere successo solo attraverso una buona comunicazione e mediazione.
L’acquisizione e conservazione delle prove è una misura precauzionale.
Durante i lavori di costruzione, non si possono escludere danni alle proprietà vicine. Prima dell’avvio delle opere impieghiamo tecnologie digitali e analogiche all’avanguardia per acquisire le prove necessarie e documentarle ai fini di qualunque richiesta futura.
Installiamo e assembliamo soluzioni webcam personalizzate, rendendo disponibili le registrazioni mediante un portale web.
Le nostre videocamere vi assistono nel controllo remoto del cantiere, riducendo il numero di visite necessarie ed evitando situazioni inattese. Ciò è particolarmente apprezzabile quando i tempi sono stretti. Altro vantaggio è la disponibilità di una documentazione completa del cantiere, particolarmente utile in caso di reclami o controversie assicurative.
Offriamo i nostri servizi a vari livelli, che si tratti di pianificazione territoriale, piani di quartiere o esame per domande di costruzione.
In collaborazione con tutte le parti interessate (autorità, comuni e privati), utilizziamo la nostra esperienza e le nostre capacità comunicative per sviluppare il vostro studio di pianificazione locale o di quartiere. Inoltre, per conto dei comuni, verifichiamo la correttezza e la completezza formale e sostanziale delle domande di costruzione. In qualità di centro gestionale dei dati della pianificazione d’uso del suolo, gestiamo tutte le informazioni legalmente valide (legge edilizia, dataset di pianificazione territoriale e piani di pianificazione successivi digitalizzati) in forma digitale.