Mantenimento infrastrutture

Alle molteplici esigenze delle infrastrutture la Donatsch + Partner SA risponde con il proprio centro di competenza per il mantenimento delle infrastrutture.
Sia a livello svizzero e che all'estero il centro offre i fondamenti necessari per l’edilizia infrastrutturale di ferrovie e strade.

Contatto

Fadri Jecklin

081 307 89 07

Servizi

Infrastrutture ferroviarie

Referenze

Basi per progetti di mantenimento della ferrovia, modelli 3D, dati 2D CAD oppure in una banca dati (GIS). L’aiutiamo volentieri, dall’ottenimento alla realizzazione.

I metodi estensivi di misurazione permettono il rilevamento di ogni connotato durante l’attività regolare della ferrovia (geometrie dei binari, manufatti, opere di tecnica ferroviaria). La nostra esperienza in ambito ferroviario garantisce uno svolgimento senza intoppi e ci permette di fornirle dati in qualsiasi formato. Approfitti della nostra consulenza.

Misurazioni relative a gallerie

Referenze

Un esempio: La maggior parte delle gallerie della Ferrovia retica sono state costruite fra il 1901 e il 1914. Noi contribuiamo a preservare l’enorme valore economico di queste costruzioni.

Non solo le gallerie ferroviarie, ma bensì anche quelle stradali devono essere mantenute. Grazie ai rilevamenti tramite scanner laser sono possibili ogni genere di analisi, elaborazione di dati e modellatura. Basi precise sono la chiave per una progettazione e realizzazione senza difficoltà delle misure di mantenimento.

Infrastrutture stradali

Referenze

Dati e piani per risanamenti stradali. Un’enorme densità di informazioni, strutturata in modo chiaro e fornita per qualsiasi interfaccia. Il suo progetto sarà dunque elaborato in modo molto efficiente.

Sia chilometri di strada cantonale, di strade nazionali oppure una strada di paese. Per poter risanare in modo ottimale tratti di strada è necessario un set di dati informativo. Secondo l’esigenza rileviamo i dati convenzionalmente via terra, con il nostro drone dal cielo, con lo scanner laser o in combinazione. Il risultato è un documento corrispondente all’incarico; una combinazione di dati 2D e 3D, piani, dati oggettivi e modello del terreno.

Misurazioni di edifici

Referenze

Il mantenimento delle infrastrutture non riguarda solo i proprietari di grandi infrastrutture. Inizia dalla casa unifamiliare fino alla fabbrica, passando dalla casa per anziani o dall’impianto industriale. Con l’impiego dello scanner laser creiamo modelli BIM oppure dati 2D CAD.

“La Svizzera è edificata” si sente spesso affermare. Ora ci dedichiamo al mantenimento. Questo vale per tutte le costruzioni del soprassuolo. La misurazione degli edifici fornisce in modo efficiente le basi desiderate. Se una costruzione è stata rilevata con lo scanner laser piani, sezioni o dati 3D sono disponibili in ogni momento. Si creano modelli BIM per un’amministrazione intelligente o per la trasformazione. Su richiesta mettiamo a disposizione dei nostri clienti i nostri dati di laserscanning tramite il Donatsch WebShare. Inoltre la misurazione degli edifici contribuisce alla svolta energetica: per esempio i piani delle facciate servono al risanamento energetico e alla riformazione delle superfici degli edifici.

Documentazione di ponti

Referenze

Il tempo e il sale antighiaccio, così come il costante aumento del carico dei veicoli corrodono i nostri ponti. Il più delle volte manca lo spazio per una costruzione provvisoria, perciò si risana. Per far sì che si possa risanare servono basi precise.

Rileviamo qualsiasi ponte con lo scanner laser. Se è presente un cassone sarà pure sottoposto a scansione. In seguito, da questa dettagliata nuvola di punti risultano i documenti ed i set di dati. A seconda delle esigenze si definisce e genera il set di dati ottimale: senza contatto in presenza di traffico, veloce ed estensivo, modello 3D, dati 2D CAD e piani. In modo che il cliente riceva una documentazione 3D impeccabile, mettiamo a disposizione i dati tramite il Donatsch WebShare.

Visualizzazioni

Referenze

Visualizzazioni 3D facilitano la comprensione. Negli ambiti delle costruzioni sotterranee e del soprassuolo oppure per modifiche paesaggistiche, elaboriamo una visualizzazione 3D fotorealistica.

La visualizzazione 3D, una combinazione di dati 3D e fotografia. Il risultato: un’immagine fotorealistica del suo progetto. La visualizzazione aiuta la comprensione del progetto, aiuta a conciliare i ricorsi e a convincere gli investitori. In caso di oggetti degni di protezione dei monumenti la visualizzazione garantisce chiarezza.

Referenze nel settore Mantenimento infrastrutture

Landquart

Donatsch + Partner AG
Prättigauerstrasse 34 | CH–7302 Landquart
+41 81 307 89 00 |

Poschiavo

Donatsch + Partner SA
Via dal Crott 1 | CH–7742 Poschiavo
+41 81 839 04 40 |