Ingegneria civile

La Donatsch + Partner SA offre servizi di ingegneria nell’ambito dell’edilizia sotterranea. Dagli impianti infrastrutturali per il traffico all’approvvigionamento idrico, dalle acque reflue al rifornimento di gas fino all’ingegneria civile comunale.

Contatto

Luca Daguati

081 307 89 05

Servizi

Infrastrutture per i trasporti

Referenze

Con la progettazione e la direzione lavori negli ambiti della pianificazione del traffico complessivo, degli allacciamenti, delle strade principali e di collegamento, così come dei nuovi tracciati le proponiamo una vasta offerta nelle costruzioni stradali e ferroviarie.

Nella costruzione di strade e di tracciati ferroviari si rinnovano o ampliano impianti infrastrutturali esistenti. Diverse infrastrutture per il traffico esistenti necessitano di un adattamento. Con l’esecuzione gli aspetti della sicurezza, del comfort e dell’efficenza economica possono essere realizzati in modo ecocompatibile e in linea con i tempi. Dalla progettazione fino alla direzione lavori le proponiamo una vasta offerta.

Gestione delle costruzioni

Referenze

Ci occupiamo dell’assistenza del costruttore, della gestione dei progetti, della gestione delle costruzioni e della direzione lavori. Inoltre eseguiamo studi di fattibilità e delle varianti, così come compiti di consulenza.

Nel settore della gestione delle costruzioni disponiamo di un’importante esperienza maturata con diversi progetti interdisciplinari in svariati ordini di grandezza con una molteplicità di attori e specialisti. Gli interessi del committente e l’aspirazione a soluzioni ecologicamente ed economicamente sostenibili, nonché tecnicamente ottimali sono sempre in primo piano.

Approvigionamento idrico

Referenze

Gli impianti per il ricavo, la depurazione, l’accumulazione e la distribuzione dell’acqua potabile, industriale e antiincendio devono essere pianificati, realizzati, mantenuti, rinnovati e ampliati in modo appropriato e conforme alla legge.

I nostri servizi comprendono progetti generali di approvvigionamento idrico, controlli di qualità nell’approvvigionamento dell’acqua potabile, pianificazioni di investimenti e preventivi, progettazione e realizzazione di captazioni di sorgenti, di condotte di approvvigionamento, così come di costruzioni speciali come serbatoi, vasche di raccolta, stazioni di riduzione della pressione e stazioni d’inalzamento della pressione, impianti di distribuzione e di misurazione. Per il suo progetto di costruzione sarà assistito in modo competente dai nostri collaboratori qualificati.

Idraulica urbana

Referenze

Oggigiorno le esigenze avanzate ad uno smaltimento delle acque reflue ottimale richiedono una considerazione complessiva del bilancio idrico.

Redigiamo piani generali di smaltimento delle acque (PGS), pianificazioni di investimenti e preventivi e l'accompagniamo nella realizzazione delle misure necessarie. La realizzazione o il risanamento di impianti per lo smaltimento delle acque sono un aspetto fondamentale della protezione delle acque. Il corretto rapporto con acque reflue sia sporche che pulite richiede un alto livello di competenza specialistica. Il nostro know-how e la nostra infrastruttura moderna l'aiutano a realizzare il suo progetto.

Approvigionamento di gas

Referenze

Siamo il suo punto di riferimento per qualsiasi domanda relativa agli approvigionamenti di gas.

Assistiamo e offriamo consulenza a comuni, persone private e aziende industriali in tutte le questioni tecniche. Per l'approvigionamento di gas naturale eseguiamo con successo tutte le fasi dalla progettazione, ai calcoli delle reti fino alla realizzazione compresa la direzione lavori di tutti gli ampliamenti e nuovi allacciamenti.

Pericoli naturali

Referenze

Per quanto concerne i pericoli naturali le proponiamo una vasta offerta a livello di progettazione, consulenza e direzione lavori.

Quale base per la progettazione, la realizzazione o il rinnovo di ponti e di sottopassi nella costruzione di strade e tracciamenti ferroviari si definiscono i parametri idraulici determinanti. Nel contesto di nuove costruzioni o di ristrutturazioni è spesso necessaria una valutazione puntuale dei pericoli. Per definire i pericoli analizziamo il deflusso idraulico di fiumi e torrenti. Rileviamo fonti di caduta massi e eventi nel terreno, svolgiamo valutazioni puntuali dei pericoli e giudichiamo l’efficacia delle misure previste o già esistenti. Analizziamo scivolamenti di superficie e di media profondità così come scivolamenti spontanei. Oltre alla valutazione dei pericoli la accompagniamo dalla progettazione fino alla realizzazione delle misure di protezione.

Referenze nel settore Ingegneria civile

Landquart

Donatsch + Partner AG
Prättigauerstrasse 34 | CH–7302 Landquart
+41 81 307 89 00 |

Poschiavo

Donatsch + Partner SA
Via dal Crott 1 | CH–7742 Poschiavo
+41 81 839 04 40 |