Servizi dalla A-Z

Approvigionamento di gas

Referenze

Siamo il suo punto di riferimento per qualsiasi domanda relativa agli approvigionamenti di gas.

Assistiamo e offriamo consulenza a comuni, persone private e aziende industriali in tutte le questioni tecniche. Per l'approvigionamento di gas naturale eseguiamo con successo tutte le fasi dalla progettazione, ai calcoli delle reti fino alla realizzazione compresa la direzione lavori di tutti gli ampliamenti e nuovi allacciamenti.

Approvigionamento idrico

Referenze

Gli impianti per il ricavo, la depurazione, l’accumulazione e la distribuzione dell’acqua potabile, industriale e antiincendio devono essere pianificati, realizzati, mantenuti, rinnovati e ampliati in modo appropriato e conforme alla legge.

I nostri servizi comprendono progetti generali di approvvigionamento idrico, controlli di qualità nell’approvvigionamento dell’acqua potabile, pianificazioni di investimenti e preventivi, progettazione e realizzazione di captazioni di sorgenti, di condotte di approvvigionamento, così come di costruzioni speciali come serbatoi, vasche di raccolta, stazioni di riduzione della pressione e stazioni d’inalzamento della pressione, impianti di distribuzione e di misurazione. Per il suo progetto di costruzione sarà assistito in modo competente dai nostri collaboratori qualificati.

Assunzione di prove

Referenze

A titolo preventivo mettiamo al sicuro le prove.

Nell’ambito di lavori edili non può mai essere escluso il coinvolgimento di oggetti vicini. Prima dell’inizio dei lavori eseguiamo tramite moderna tecnica di misurazione digitale e analogica un’assunzione di prove e redigiamo una documentazione per un’eventuale dimostrazione delle prove.

Catasto delle condotte

Referenze

Con il nostro sistema di geoinformazione amministriamo per numerosi comuni rispettivamente impianti industriali il catasto delle condotte di acqua, acque reflue, gas, telecomunicazione, teleriscaldamento e corrente elettrica.

Con il nostro sistema di geoinformazione amministriamo per numerosi comuni rispettivamente impianti industriali il catasto delle condotte di acqua, acque reflue, gas, telecomunicazione, teleriscaldamento e corrente elettrica. A tale scopo le condotte vengono rilevate direttamente sul posto. Casomai per il suo progetto di costruzione dovesse necessitare di dati più dettagliati a quelli disponibili nel nostro web-GIS, siamo volentieri a sua disposizione.

Documentazione di ponti

Referenze

Il tempo e il sale antighiaccio, così come il costante aumento del carico dei veicoli corrodono i nostri ponti. Il più delle volte manca lo spazio per una costruzione provvisoria, perciò si risana. Per far sì che si possa risanare servono basi precise.

Rileviamo qualsiasi ponte con lo scanner laser. Se è presente un cassone sarà pure sottoposto a scansione. In seguito, da questa dettagliata nuvola di punti risultano i documenti ed i set di dati. A seconda delle esigenze si definisce e genera il set di dati ottimale: senza contatto in presenza di traffico, veloce ed estensivo, modello 3D, dati 2D CAD e piani. In modo che il cliente riceva una documentazione 3D impeccabile, mettiamo a disposizione i dati tramite il Donatsch WebShare.

Geoinformazione

Referenze

La combinazione di geoinformazioni di diversa natura e la visualizzazione delle stesse rappresentano le basi per il processo decisionale nelle progettazioni e pianificazioni.

La combinazione di geoinformazioni di diversa natura e la visualizzazione delle stesse rappresentano le basi per il processo decisionale nelle progettazioni e pianificazioni in ambito privato e pubblico. Rileviamo e gestiamo informazioni geografiche di vario genere e mettiamo a disposizione questi dati tramite tecnologie moderne.

Gestione delle costruzioni

Referenze

Ci occupiamo dell’assistenza del costruttore, della gestione dei progetti, della gestione delle costruzioni e della direzione lavori. Inoltre eseguiamo studi di fattibilità e delle varianti, così come compiti di consulenza.

Nel settore della gestione delle costruzioni disponiamo di un’importante esperienza maturata con diversi progetti interdisciplinari in svariati ordini di grandezza con una molteplicità di attori e specialisti. Gli interessi del committente e l’aspirazione a soluzioni ecologicamente ed economicamente sostenibili, nonché tecnicamente ottimali sono sempre in primo piano.

Gestione territoriale

Referenze

Attraverso procedimenti assodati (migliorie integrali / piani di quartiere) la gestione territoriale permette l'ottimizzazione delle esigenze di fruizione o addirittura le rende possibili.

La gestione territoriale mira ad un uso migliore della risorsa limitata suolo. A mezzo di migliorie integrali un territorio di un’area agreste è dunque considerato nella sua interezza e gli aspetti che non adempiono alle esigenze attuali (amministrazione razionale e sicura, protezione di superfici LPN, regolazione delle servitù) sono sottoposti a correzione. Nelle zone edificabili esiste la procedura Piano di quartiere, che permette l’edificazione di un territorio non ancora o solo parzialmente edificato. Questo presuppone di volta in volta interventi nella proprietà fondiaria, che conducono al successo solo tramite buona comunicazione e mediazione.

Idraulica urbana

Referenze

Oggigiorno le esigenze avanzate ad uno smaltimento delle acque reflue ottimale richiedono una considerazione complessiva del bilancio idrico.

Redigiamo piani generali di smaltimento delle acque (PGS), pianificazioni di investimenti e preventivi e l'accompagniamo nella realizzazione delle misure necessarie. La realizzazione o il risanamento di impianti per lo smaltimento delle acque sono un aspetto fondamentale della protezione delle acque. Il corretto rapporto con acque reflue sia sporche che pulite richiede un alto livello di competenza specialistica. Il nostro know-how e la nostra infrastruttura moderna l'aiutano a realizzare il suo progetto.

Inclinometero

Referenze

Con l’inclinometro misuriamo e rileviamo movimenti sotterranei.

Le misurazioni attraverso perforazioni permettono la determinazione di spostamenti nel sottosuolo per la valutazione del terreno e per la pianificazione dei prossimi passi di progettazione.

Infrastrutture ferroviarie

Referenze

Basi per progetti di mantenimento della ferrovia, modelli 3D, dati 2D CAD oppure in una banca dati (GIS). L’aiutiamo volentieri, dall’ottenimento alla realizzazione.

I metodi estensivi di misurazione permettono il rilevamento di ogni connotato durante l’attività regolare della ferrovia (geometrie dei binari, manufatti, opere di tecnica ferroviaria). La nostra esperienza in ambito ferroviario garantisce uno svolgimento senza intoppi e ci permette di fornirle dati in qualsiasi formato. Approfitti della nostra consulenza.

Infrastrutture per i trasporti

Referenze

Con la progettazione e la direzione lavori negli ambiti della pianificazione del traffico complessivo, degli allacciamenti, delle strade principali e di collegamento, così come dei nuovi tracciati le proponiamo una vasta offerta nelle costruzioni stradali e ferroviarie.

Nella costruzione di strade e di tracciati ferroviari si rinnovano o ampliano impianti infrastrutturali esistenti. Diverse infrastrutture per il traffico esistenti necessitano di un adattamento. Con l’esecuzione gli aspetti della sicurezza, del comfort e dell’efficenza economica possono essere realizzati in modo ecocompatibile e in linea con i tempi. Dalla progettazione fino alla direzione lavori le proponiamo una vasta offerta.

Infrastrutture stradali

Referenze

Dati e piani per risanamenti stradali. Un’enorme densità di informazioni, strutturata in modo chiaro e fornita per qualsiasi interfaccia. Il suo progetto sarà dunque elaborato in modo molto efficiente.

Sia chilometri di strada cantonale, di strade nazionali oppure una strada di paese. Per poter risanare in modo ottimale tratti di strada è necessario un set di dati informativo. Secondo l’esigenza rileviamo i dati convenzionalmente via terra, con il nostro drone dal cielo, con lo scanner laser o in combinazione. Il risultato è un documento corrispondente all’incarico; una combinazione di dati 2D e 3D, piani, dati oggettivi e modello del terreno.

Misurazione delle deformazioni / Monitoraggio

Referenze

Rilevazione manuale o automatica di movimenti (livellamento / geodetica / GPS / monitoraggio).

L’impiego di un monitoraggio delle deformazioni si rende necessario a causa di spostamenti del sottosuolo, dal carico crescente o decrescente, dall’alterazione delle caratteristiche del materiale oppure da influssi esterni. In intervalli che variano da poche ore fino a diversi anni e tramite metodi geodetici e geotecnici (inclinometro) rileviamo manualmente o automaticamente i movimenti degli oggetti più disparati. Sistemi di monitoraggio delle deformazioni forniscono un controllo proattivo di possibili minacce e servono da importante base per ulteriori calcoli, analisi e decisioni (risk management). In questo modo contribuiamo alla sicurezza delle infrastrutture moderne come edifici, strade, gallerie, ponti e muri.

Misurazione edile

Referenze

Eseguiamo reti dei punti fissi e svolgiamo tutti i lavori di tracciamento nell’edilizia sotterranea e del soprassuolo.

Eseguiamo le basi di tracciamento (reti dei punti fissi) per una realizzazione di successo dei progetti edili e svolgiamo per lei tutti i lavori di tracciamento nell’edilizia sotterranea e del soprassuolo, affinché il suo progetto sia costruito al posto giusto e con le misure progettate.

Misurazione ufficiale

Referenze

La Donatsch + Partner SA si occupa della misurazione ufficiale e della tenuta a giorno della stessa in 15 comuni.

La Donatsch + Partner SA si occupa della misurazione ufficiale e della tenuta a giorno della stessa in 15 comuni. Questo avviene nelle regioni Churer-Rheintal, Prettigovia, Surselva e Valposchiavo. Con il nostro moderno sistema di geoinformazione siamo in grado di gestire professionalmente l’immensa mole di dati e di trasmetterli ai nostri clienti.

Misurazioni di edifici

Referenze

Il mantenimento delle infrastrutture non riguarda solo i proprietari di grandi infrastrutture. Inizia dalla casa unifamiliare fino alla fabbrica, passando dalla casa per anziani o dall’impianto industriale. Con l’impiego dello scanner laser creiamo modelli BIM oppure dati 2D CAD.

“La Svizzera è edificata” si sente spesso affermare. Ora ci dedichiamo al mantenimento. Questo vale per tutte le costruzioni del soprassuolo. La misurazione degli edifici fornisce in modo efficiente le basi desiderate. Se una costruzione è stata rilevata con lo scanner laser piani, sezioni o dati 3D sono disponibili in ogni momento. Si creano modelli BIM per un’amministrazione intelligente o per la trasformazione. Su richiesta mettiamo a disposizione dei nostri clienti i nostri dati di laserscanning tramite il Donatsch WebShare. Inoltre la misurazione degli edifici contribuisce alla svolta energetica: per esempio i piani delle facciate servono al risanamento energetico e alla riformazione delle superfici degli edifici.

Misurazioni relative a gallerie

Referenze

Un esempio: La maggior parte delle gallerie della Ferrovia retica sono state costruite fra il 1901 e il 1914. Noi contribuiamo a preservare l’enorme valore economico di queste costruzioni.

Non solo le gallerie ferroviarie, ma bensì anche quelle stradali devono essere mantenute. Grazie ai rilevamenti tramite scanner laser sono possibili ogni genere di analisi, elaborazione di dati e modellatura. Basi precise sono la chiave per una progettazione e realizzazione senza difficoltà delle misure di mantenimento.

Modello del terreno

Referenze

Rilevamento del terreno con analisi dei dati (piani con curve di livello, calcoli delle cubature, altezze degli edifici ecc.) oppure costruzione di modelli in 3D da piani di progetto.

Con l’ausilio di moderni strumenti tecnici quali teodoliti, GPS, drone o scanner rileviamo il suo terreno direttamente sul posto e realizziamo un modello in 3D digitale. Il modello in 3D serve da base per progetti, per calcoli delle cubature oppure per la costruzione di un modello con le altezze degli edifici.

Modinature

Referenze

Profiliamo il suo progetto per la richiesta di permesso di costruzione, dal tracciamento al montaggio!

Ci invii tramite email un DXF del progetto con contrassegnati i punti da profilare. Realizziamo per lei le modinature dalla casa unifamiliare al grande complesso!

Pericoli naturali

Referenze

Per quanto concerne i pericoli naturali le proponiamo una vasta offerta a livello di progettazione, consulenza e direzione lavori.

Quale base per la progettazione, la realizzazione o il rinnovo di ponti e di sottopassi nella costruzione di strade e tracciamenti ferroviari si definiscono i parametri idraulici determinanti. Nel contesto di nuove costruzioni o di ristrutturazioni è spesso necessaria una valutazione puntuale dei pericoli. Per definire i pericoli analizziamo il deflusso idraulico di fiumi e torrenti. Rileviamo fonti di caduta massi e eventi nel terreno, svolgiamo valutazioni puntuali dei pericoli e giudichiamo l’efficacia delle misure previste o già esistenti. Analizziamo scivolamenti di superficie e di media profondità così come scivolamenti spontanei. Oltre alla valutazione dei pericoli la accompagniamo dalla progettazione fino alla realizzazione delle misure di protezione.

Servizi IT

Referenze

Dalla pianificazione alla realizzazione, dalla singola postazione di lavoro ad una rete complessa offriamo una soluzione individuale per la sua infrastruttura IT.

Dalla pianificazione alla realizzazione, dalla singola postazione di lavoro ad una rete complessa offriamo una soluzione individuale per la sua infrastruttura IT. Ci descriva le sue esigenze - assieme troveremo la soluzione.

Territorio e ambiente

Referenze

In questo settore offriamo i nostri servizi su più livelli, sia per piani di utilizzazione, che per piani di quartiere oppure per valutazioni di richieste di permessi di costruzione.

Con la nostra competenza tecnica e in ambito comunicativo elaboriamo in collaborazione con tutti gli interessati (uffici pubblici, comuni e privati) la sua sistemazione locale del territorio oppure il suo piano di quartiere. Su incarico dei comuni esaminiamo inoltre la correttezza formale e materiale di richieste di permessi di costruzione, così come la loro completezza.

UAV / Drone

Referenze

Rilievi dal cielo! Con il nostro drone registriamo in breve tempo grandi e piccoli perimetri.

Le possibilità d’impiego sono varie: per modelli digitali del terreno e ortofoto di paesaggi di tetti, per la definizione dei volumi, per documentazioni 3D di zone di estrazione di materiale e impianti industriali, per modelli di città e geomonitoraggio di fosse di scavo, pendii o zone difficilmente accessibili.

Visualizzazioni

Referenze

Visualizzazioni 3D facilitano la comprensione. Negli ambiti delle costruzioni sotterranee e del soprassuolo oppure per modifiche paesaggistiche, elaboriamo una visualizzazione 3D fotorealistica.

La visualizzazione 3D, una combinazione di dati 3D e fotografia. Il risultato: un’immagine fotorealistica del suo progetto. La visualizzazione aiuta la comprensione del progetto, aiuta a conciliare i ricorsi e a convincere gli investitori. In caso di oggetti degni di protezione dei monumenti la visualizzazione garantisce chiarezza.

Landquart

Donatsch + Partner AG
Prättigauerstrasse 34 | CH–7302 Landquart
+41 81 307 89 00 |

Poschiavo

Donatsch + Partner SA
Via dal Crott 1 | CH–7742 Poschiavo
+41 81 839 04 40 |