RT Bondo – Accessi forestali e agricoli

Comune di Bregaglia, Ufficio foreste e pericoli naturali, Ufficio agricoltura e geoinformazione

A seguito della frana al Pizzo Cengalo nell’agosto 2017, nel 2018 è stato avviato il progetto di riordino fondiario, Raggruppamento terreni (RT) Bondo. Questo progetto è stato coordinato dal reparto pianificazione della Donatsch + Partner SA. Nel corso della definizione della nuova assegnazione dei terreni è emerso che erano necessarie anche misure di tipo tecnico-costruttivo. Per questo motivo, nell’autunno/inverno 2019/2020, i due uffici cantonali competenti, Ufficio per l’agricoltura e geoinformazione e Ufficio per le foreste e i pericoli naturali, hanno deciso di elaborare un progetto d’esposizione corrispondente. Il progetto è stato redatto dal reparto pianificazione in collaborazione con il reparto di ingegneria civile della Donatsch + Partner SA.

Il progetto delle misure tecnico-costruttive ha previsto la realizzazione di un nuovo accesso forestale, di due nuovi accessi agricoli e di una pista per dumper destinata allo svuotamento, in caso di necessità, della diga di protezione di Bondo. La lunghezza complessiva della nuova rete viaria è di circa 1,9 km, mentre la lunghezza dei tratti di strada demoliti è di circa 4,9 km. Il reparto di ingegneria civile si è successivamente occupato della gara d’appalto, del progetto esecutivo, nonché della direzione dei lavori.

I lavori sono iniziati nell’estate 2023 e si sono conclusi nell’estate 2025. Nell’ambito dei lavori è stato effettuato anche lo smantellamento della rampa di accesso per il ponte militare provisorio e la ripristinazione delle aree interessate al loro stato originale, con particolare attenzione alla valorizzazione dell’alveo esistente.

Lavori eseguiti da Donatsch + Partner SA

  • Progetto preliminare
  • Progetto d’esposizione
  • Progetto d’esecuzione
  • Gara d’appalto
  • Direzione lavori
  • Messa in esercizio

Servizi

Competenze

GM Fanas, strada agricola Nr. 13

Cooperativa di miglioramento Fanas

La strada agricola Nr. 13 da Casällas a Eggli è la principale strada agricola nell’ambito della miglioria fondiaria integrale presso Fanas. La nuova strada agricola fornisce un’accessibilità moderna in zone dapprima difficilmente raggiungibili attraverso percorsi indiretti. Il primo tratto è stato completato tra il 2017 e il 2018. Nel 2019 sono stati realizzati tracciato e opere d’ingegneria necessarie, mentre nel 2020 sono state posate le corsie in calcestruzzo.

Nel corso della terza tappa (tra il 2021 e il 2023) è stato realizzato l’attraversamento del Fatanstobel mediante un ponte in legno e calcestruzzo lungo circa 34 metri. La gestione del progetto e della costruzione del ponte è stata affidata a Bänziger Partner AG. Oltre al ponte, è stata realizzata una protezione permanente della fossa di scavo verso monte e una parete di contenimento a profilo Larsen verso valle.

Nell’ambito della quarta tappa è stata realizzata la pista di calcestruzzo più avanti, nella zona di Fatans.

Lavori eseguiti da Donatsch + Partner SA

  • Misurazioni di base
  • Progetto di massima e di pubblicazione
  • Progetto definitivo ed esecutivo
  • Progetto in dettaglio per le strutture ingegneristiche
  • Modello 3D
  • Fase d’appalto

Servizi

Competenze

Raggruppamente terreni (RT) Bondo

Comune Bregaglia

A seguito della frana del Pizzo Cengalo nell’agosto 2017, è stato avviato nel 2018 un progetto di riassegnazione dei terreni, denominato Raggruppamento terreni (RT) Bondo. Il progetto, deliberato dal Governo del Cantone dei Grigioni, riguarda un’area di circa 28 ettari. L’obiettivo era quello di adattare la particellazione fondiaria nella piana presso Bondo, in relazione alle nuove condizioni (deponia, ricoltivazione, ecc.). Durante l’elaborazione della riassegnazione è emersa la necessità di adottare pure misure strutturali. Per questo motivo, nell’autunno/inverno 2019/2020 i due enti cantonali (Ufficio per l’agricoltura e la geoinformazione e Ufficio per le foreste e i pericoli naturali) hanno deciso di allestire un progetto a tale scopo. Anche noi ci stiamo lavorando. La lunghezza totale della rete di strade agricole è di circa 1,9 km, mentre la lunghezza dei sentieri bonificati è di circa 4,9 km. I lavori di costruzione sono iniziati nell’estate del 2023 e saranno completati nel 2024, ad eccezione di un piccolo intervento di smantellamento. La riassegnazione è attualmente in sospeso.

Lavori eseguiti da Donatsch + Partner SA

  • Lavori di progetto (esposizione pubblica dei progetti, possesso vecchio, nuova assegnazione, terminazione, trapasso di proprietà tuttora in sospeso)
  • Nuova misurazione a seguito del raggruppamento fondiario
  • Progettazione e direzione lavori nella realizzazione di strade agricole
  • Coordinamento con il progetto di ripristino Bondo II

Servizi

Competenze