SSV Campascio

Ferrovia retica SA

Con il presente progetto si garantisce la protezione contro la caduta di massi e blocchi tramite la costruzione di un’opera di protezione contro la caduta massi. Sulla tratta St. Moritz – Tirano, in località Campascio, il tracciato della Ferrovia Retica (RhB) viene spostato in direzione dell’area edificata. Nella zona dell’attuale rilevato ferroviario si crea una zona di caduta con un nuovo rilevato, mentre il pendio esistente viene in parte rimosso. Il mandato di pianificazione interdisciplinare comprende la costruzione ferroviaria, l’ingegneria civile generale inclusa la posa delle infrastrutture di servizio, diversi interventi di accesso, varie strutture ingegneristiche nonché la logistica e la gestione dei materiali. A causa del contesto sensibile, diverse sfide pongono elevate esigenze alla pianificazione e all’esecuzione, tra cui la costruzione durante l’esercizio ferroviario in corso in un’area a rischio, i processi gravitazionali, nonché l’integrazione paesaggistica dell’opera di protezione contro la caduta massi vicino all’area di insediamento e delle principali vie di comunicazione nel fondovalle ristretto del comune di Brusio.

Lavori eseguiti da Donatsch + Partner SA
in parte come INGE Donatsch / Bänziger

  • Progettazione
  • Appalto (procedure di gara)
  • Direzione lavori

Servizi

Competenze

Ponte „Hinterrheinbrücke“ a Reichenau

Ferrovia retica SA

La FR pianifica il risanamento del vecchio ponte “Hinterrheinbrücke” a Reichenau e nel contempo la nuova costruzione di un secondo ponte parallelo all’esistente.
La Donatsch + Partner SA è stata incaricata di eseguire il rilievo completo dell’area interessata dai progetti e di allestire il modello del terreno 3D.
Il modello del terreno 3D serve da base per tutte le fasi pianificatorie.
Viewer 3D del modello del terreno
I rilievi sono stati eseguiti principalmente con il nostro drone. Nelle zone non accesibili con il drone, per esempio perché coperte dalla vegetazione o da manufatti sono state integrate con lo scanner terrestre 3D.
Quale prodotto secondario è stata consegnata pure una ortofoto ad alta risoluzione.

Servizi

Competenze

Chiesa del monastero di Pfäfers

Parrocchia Pfäfers

La Donatsch + Partner SA è stata incarica di documentare in modo dettagliato ed efficiente la chiesa del Monastero benedettino di Pfäfers. A tale scopo abbiamo combinato l’impiego per i rilievi di uno scanner terrestre 3D con un drone. Con il drone abbiamo rilevato e documentato le facciate della chiesa. Mentre gli interni della stessa sono stati rilevati e documentati con lo scanner terrestre 3D a colori. Da questi rilievi sono di seguito stati processati i dati e creato delle basi CAD 2D quali per esempio la planimetria e delle ortofoto in scala geometricamente corretta degli affreschi delle pareti e del soffitto.

Servizi

Competenze

Solarkataster

Repower SA

«Eignet sich mein Haus für die Installation einer Photovoltaik- oder einer thermischen Solar-Anlage?»

Um diese Frage beantworten zu können durften wir im Auftrag der Repower AG Dachaufnahmen im gesamten Versorgungsgebiet machen.

Für diese Aufgabe eignete sich unsere Drohne hervorragend. Wir konnten mit der Drohne schnell und flexibel Aufnahmen von grossen und kleinen Gemeinden machen um daraus die Dachflächen zu extrahieren und anschliessen das Solarpotenzial jedes einzelnen Hauses zu berechnen.

Sehen Sie das Resultat auf unserem WebGIS: Solarkataster

Servizi

Competenze